Le pergole bioclimatiche sono coperture per esterni progettate per creare un microclima perfetto all’aperto. Avete a disposizione uno spazio in giardino che non riuscite a vivere come vorreste perché troppo esposto? Vorreste godervi il vostro verde anche quando piove? Considerate i vantaggi di installare una pergola bioclimatica.

Cosa sono le pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche sono strutture per l’outdoor in alluminio provviste di una copertura fatta di lamelle frangisole orientabili. Le lamelle sono regolabili sia manualmente che mediante telecomando. Le pergole bioclimatiche garantiscono il massimo confort in termini di temperatura, luce e ventilazione. A lamelle aperte o socchiuse si dosa il passaggio dei raggi solari e la ventilazione. A lamelle chiuse si crea una protezione totale dal sole o contro le intemperie. Le bioclimatiche sono progettate per far defluire la pioggia nel canale di raccolta dell’acqua. Potrete godere di un benessere costante, del microclima ideale, anche al variare delle condizioni atmosferiche.

Bioclimatiche addossate o autoportanti

Le pergole bioclimatiche sono il perfetto connubio tra tenda da sole, pergolato e veranda. Le bioclimatiche autoportanti permettono l’installazione anche in pieno giardino, mentre le addossate si fissano a un muro e creano uno spazio ancor più protetto, ideale ad esempio nelle stagioni intermedie. Si può completare la propria pergola bioclimatica con chiusure laterali antivento o antisole come, ad esempio, tende o vetrate.

Il giardino si fa bello

Le pergole bioclimatiche sono frutto di un design elevato. Le linee semplici e pulite ne fanno un arredo senza tempo, completamente integrabile in qualsiasi contesto architettonico.
Possono essere installate in terrazzi e giardini. Le bioclimatiche sono perfette anche per le attività commerciali come bar o ristoranti che necessitano di uno spazio esterno usufruibile tutto l’anno, per incrementare i posti a sedere. Inoltre queste pergole richiedono una manutenzione minima: sono strutture forti, resistenti, affidabili, che – una volta installate – non vi daranno problemi.

I prezzi delle bioclimatiche

Definire dei prezzi di riferimento per le pergole bioclimatiche può essere fuorviante. Si tratta di un prodotto di alta gamma per la tecnologia, il design e i materiali utilizzati. I prezzi variano in base alla dimensione, alla lunghezza delle lamelle, al numero dei pali, al tipo di verniciatura, alle caratteristiche della motorizzazione. È sempre bene chiedere un preventivo dettagliato e farsi dare le caratteristiche tecniche della bioclimatica, per valutare al meglio la scelta che state per fare.

Normativa per installare le pergole

Come sempre quando si tratta di rinnovare gli arredi di casa e giardino ci sono considerazioni pratiche da fare che riguardano gli obblighi di autorizzazione, ma anche i possibili vantaggi fiscali. Vediamo vantaggi, limiti e opportunità per le pergole bioclimatiche.

Pergole bioclimatiche: permessi per installarle

Anche nel caso dei permessi occorre prudenza. Pergolati e pergole “facilmente amovibili” sono strutture leggere, aperte e facilmente smontabili, che non prevedono opere murarie definitive. In questi casi ne è ammessa l’installazione libera da fare eseguire sempre a una ditta specializzata. Altre circostanze però, come ad esempio il tipo di ancoraggio al terreno e la presenza di chiusure laterali, potrebbero richiedere autorizzazioni in base ai regolamenti comunali. Nel caso delle pergole bioclimatiche il consiglio è di chiedere all’ufficio tecnico del proprio Comune o a un consulente di fiducia per valutare fattibilità e rapporto tra costi e benefici.

Detrazioni fiscali per bioclimatiche, pergotende e tende da sole

Le pergole bioclimatiche, come le tende da sole e le pergotende, possono beneficiare nel 2018 della detrazione per schermature solari e chiusure oscuranti. La detrazione è nella misura del 50% della spesa per un massimo di 60.000 euro a unità immobiliare. Ci sono però condizioni e adempimenti burocratici per poterne beneficiare per cui è bene rivolgersi al proprio consulente fiscale e al proprio geometra di fiducia. Le schermature solari infatti devono essere installate per proteggere una parte vetrata dell’abitazione, devono essere mobili e tecniche, ma “solidali con l’involucro edilizio”, e non possono essere a nord, proprio perché devono contribuire al risparmio energetico.

Le pergole bioclimatiche a Parma da Calestani

Sei di Parma e cerchi una pergola bioclimatica? Vieni a visitare il nostro showroom.
Scopri le nostre soluzioni di bioclimatica:
Bioclimatica Maestro – disponibile anche in bicolor – adatta per chi vuole godere di atmosfere intime e suggestive;
Bioclimatica Alba che, con il suo design evergreen, si adatta a ogni stile, dal classico al più moderno.

Pergole bioclimatiche: clima perfetto in giardino ultima modifica: 2018-05-07T11:00:34+00:00 da editorcabiria