Il nuovo anno è arrivato portando con sé importanti novità per l’arredamento da giardino. Secondo i trend, l’arredo giardino 2018 si fa portatore di un concetto di comfort: vivere il proprio spazio verde come se fosse parte dell’ambiente domestico. Già a partire dai primi giorni caldi di primavera dunque, attrezziamoci per fare del nostro giardino un ambiente comodo, accogliente e multifunzionale. E non dimentichiamoci di scegliere articoli belli e di qualità: gazebo, poltrone, sedie, tavoli, amache all’insegna di un relax green e chic!

Il salotto si tinge di verde

Il più significativo trend di quest’anno sarà quello di trasformare un angolo del vostro giardino in un vero e proprio salotto. Non ci sarà posto migliore nei pomeriggi o sere d’estate dove poter organizzare feste, cene o semplici momenti di relax condivisi con le persone care. Saranno dunque adatti allo scopo tavoli, sedie o comodi divani pensati proprio per giardini e terrazzi, e soprattutto ampie coperture come gazebo e porticati come perfette cornici.

Un tetto sulla testa, anche in giardino

Proprio come il salotto di casa, la controparte outdoor avrà una copertura adeguata. Non solo difesa fisica alle intemperie, ma l’anima del nostro personale locus amoenus. Ecco allora che vele, gazebo, pergole e porticati potranno fare al caso, donando una fresca preziosa ombra durante il giorno, per trasformarsi poi la sera in intimi e romantici luoghi d’incontro, magari illuminati da lampade, fiaccole e candele. Calestani a Parma offre una gran varietà di coperture da esterni, perfette per qualunque tipo di esigenza. Dai gazebo in legno più tradizionali, alle più moderne pergole in alluminio o ferro trattati. Le coperture poi possono essere anche in pvc e tessuti tecnici traspiranti, super resistenti e immuni all’umidità.
I modelli di pergole e verande più tecnologici – frutto della ricerca di design – hanno sistemi meccanici ed elettronici integrati per rendere ancora più efficace ed eclettica l’esperienza outdoor. Le pergole bioclimatiche sono una tendenza in crescita negli ultimi anni. La struttura in alluminio della pergola bioclimatica  ha una copertura fatta di lamelle orientabili per regolare irraggiamento solare e ventilazione. Si crea così un clima personalizzato: totalmente protetto o piacevolmente esposto.

Tavoli e sedie cambiano veste

Tavoli e sedie da giardino sono i veri protagonisti del vostro angolo verde. Anche qui si possono trovare soluzioni per tutti i gusti, dalle tavolate spaziose per le grandi cene estive sotto le stelle, ai comodi tavolini d’appoggio durante le lunghe chiacchierate pomeridiane in compagnia degli amici. A stupire sono le forme e i materiali utilizzati. Per garantire massime prestazioni e durata praticamente eterna contro lo sporco, il logorio del tempo e l’inclemenza del clima, sono stati messi a punto materiali sintetici che mimano perfettamente l’estetica dei materiali più tradizionali, come il rattan sintetico. Anche qui, il design la fa da padrone. Se negli anni scorsi abbiamo assistito a un boom del colore nell’arredamento outdoor, gli arredi da giardino più nuovi contemplano anche i colori naturali del legno insieme a tonalità neutre quali il beige, il panna, il bianco, il marrone. Queste verranno magistralmente contrapposte a tonalità di colore più accese presenti su cuscini e accessori, per raggiungere una bitonalità equilibrata, dinamica e piacevole all’occhio.

Arredi da giardino in fibre di corda intrecciate

Le fibre intrecciate e il legno di teak tropicale sono sempre un’ottima scelta per sedute, tavolini da giardino, divani e poltrone. Intramontabili anche gli arredi nei metalli più diffusi, come l’alluminio e il ferro, trattati con processi e vernici che prevengono l’ossidazione e i graffi. Una soluzione di tendenza – come la linea Cascade di Manutti – associa la struttura in alluminio alle fibre di corda intrecciate. I cuscini in questo caso non hanno nulla da invidiare ai tessuti da interni per estetica e comfort, ma sono perfettamente resistenti all’acqua.

Amache: il relax è completo

Sbaglia chi pensa che il quadro del relax sia ora completo. Il vostro giardino può ancora regalarvi momenti indimenticabili grazie a una classica e gratificante amaca, il meglio anche per i più piccoli. Da viaggio, per il giardino, per la piscina, con supporto o da appendere come da tradizione, di vari materiali e dimensioni, c’è un’amaca per ogni esigenza.

Se ancora non avete pensato all’arredo del vostro giardino per la stagione 2018, lasciatevi ispirare dal catalogo Calestani!

I trend dell’arredo giardino per il 2018 ultima modifica: 2018-04-09T10:08:46+00:00 da editorcabiria